facebook
instagram

​CONTATTI


facebook
instagram

MDLItalia srls

Via Pietro Nenni, 13/A  -  26845. Codogno (LO)   

Email : info@mdlitalia.it   -   mdlitalia@pec.it  C.F.  -  P.IVA : 11256500965

Tel : 0377 392365  -  349 8975549 - 345 5457400

Email uffici :

commerciale@mdlitalia.it

direzionesanitaria@mdlitalia.it

ufficiotecnico@mdlitalia.it

amministrazione@mdlitalia.it

logoinsegna
images.jpeg

PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

 

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) aziendali è un insieme di adempimenti che il datore di lavoro deve rispettare, al fine di garantire la tutela e la salute di ogni lavoratore. È possibile redigere un DVR standardizzato approvato dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Tali adempimenti comportano la realizzazione di determinati documenti atti ad analizzare la situazione esistente e a rivelarne i punti deboli; tali punti saranno successivamente da rivedere e ripensare per eliminare o ridurre al minimo il rischio evidenziato, assicurando il controllo e la prevenzione dai pericoli presenti.

MDL Italia fornisce alle aziende un servizio di consulenza qualificato e sempre aggiornato per la redazione del documento di valutazione dei rischi al fine di tutelare la qualità di ogni ambiente lavorativo e alzare i livelli di sicurezza nel tempo, in altre parole mettere in atto le misure di prevenzione a favore di tutti i dipendenti, nel rispetto dei loro diritti.

- Il nostro intervento comprende

La redazione del documento sulla valutazione dei rischi comprende tre diverse analisi:

– analisi delle strutture

Una parte del documento prevede la valutazione dei rischi D.Lgs. 81/08 presenti all’interno della struttura e degli ambienti di lavoro, compreso l’uso delle attrezzature.

 

– analisi delle mansioni

Una seconda parte del documento prevede la valutazione dei rischi delle singole mansioni, dei lavoratori, dove verranno evidenziati i problemi legati all’attività svolta, con la specifica delle funzioni e la nomina del rappresentante obbligatorio dei lavoratori (RLS).

 

– analisi della documentazione

La terza parte del documento valutazione rischi prevede un analisi della documentazione obbligatoria che deve essere conservata e tenuta presso la sede.

 

Il nostro sopralluogo viene condotto con il supporto di una check list che permette la seguente valutazione rischi lavoro:

– antinfortunistica

A seguito della prima analisi effettuata verranno valutati tutti gli aspetti legati all’antinfortunistica (necessità di formazione/informazione, dispositivi di protezione, impianti, ecc).

 

– igiene e ambiente del lavoro

Verranno valutati eventuali problemi riscontrati negli ambienti di lavoro, con l’eventuale intervento di un medico competente – anche esterno -, che si occupi della sorveglianza sanitaria e provveda a valutarne i criteri adottati in conformità con il Testo Unico sulla Sicurezza.

 

– antincendio

Verrà effettuata una valutazione dei rischi sul sistema antincendio (estintori, idranti, cartellonistica, luci di emergenza, cassetta di primo soccorso, etc.).

 

– chimico

Verrà redatto un documento di valutazione rischio chimico dei prodotti utilizzati in azienda tramite la cernita e l’analisi delle schede tecniche dei prodotti utilizzati, insieme alle sostanze in uso.