facebook
instagram

​CONTATTI


facebook
instagram

MDLItalia srls

Via Pietro Nenni, 13/A  -  26845. Codogno (LO)   

Email : info@mdlitalia.it   -   mdlitalia@pec.it  C.F.  -  P.IVA : 11256500965

Tel : 0377 392365  -  349 8975549 - 345 5457400

Email uffici :

commerciale@mdlitalia.it

direzionesanitaria@mdlitalia.it

ufficiotecnico@mdlitalia.it

amministrazione@mdlitalia.it

logoinsegna
images.jpeg

PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

RSPP Esterno: Assunzione dell’Incarico RSPP

 

 

Il D.Lgs 81/08 art. 17, comma 2, prevede che il datore di lavoro nomini il responsabile della sicurezza che si occuperà di prevenzione e protezione (RSPP), per gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi, partendo da un documento obbligatorio, meglio conosciuto come DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) dove viene evidenziato ogni tipo di rischio. In tale documento e il relativo piano di intervento, vengono elencati i compiti degli addetti alla tutela della salute e sicurezza di ogni settore lavorativo, per ridurre, se non eliminare, i fattori di rischio e di conseguenza gli infortuni e assicurare la salubrità di ogni dipendente.

- Il nostro intervento comprende

 

Analisi personalizzata dei requisiti previsti dalle linee guida per la gestione dei processi
Verrà fornita al cliente un analisi dei requisiti minimi di sicurezza inerente la struttura e gli ambienti di lavoro, compresi gli impianti, come previsto dalle linee guida per la gestione della sicurezza nell’azienda. Vengono elencate le misure di sicurezza e le misure di prevenzione, nel rispetto della normativa vigente, come indicato nel Testo Unico. La finalità principale è quella di eliminare ogni rischio, compresi il rischio chimico, lo stress, il rumore e le vibrazioni e tutto quello che il consulente o chi ha ricevuto l’incarico di RSPP ritiene che sia dannoso per il lavoratore.  

                                                                                                                                                                                         

Assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
In caso di assunzione dell’incarico di responsabile sicurezza esterno gestito da MDL Italia, verranno gestite le pratiche burocratiche di nomina del RSPP; verrà inoltre fornita al cliente copia del medesimo modulo di nomina con allegato il curriculum del RSPP dove saranno specificate le caratteristiche richieste per legge, per poter svolgere questo compito.

 

Gestione dei rapporti con gli enti di controllo
In caso di verifiche di enti di controllo, un tecnico MDL Italia  affiancherà il cliente nella gestione della visita.

 

Aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e altri documenti inerenti la gestione della sicurezza
I tecnici icaricati in fase di sopralluogo si occuperanno dell’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), della verifica della documentazione inerente gli ambienti di lavoro, il censimento delle attrezzature,  assicurando un lavoro a regola d'arte.

 

Visite periodiche
A seconda delle esigenze e necessità della struttura dell’azienda, verranno concordate e programmate con il cliente le visite periodiche negli ambienti di lavoro, per la valutazione del rischio: in questa fase verranno esposti i programmi da mettere in pratica. Alcune visite possono rivestire la forma di un audit al termine del quale sarà prodotta una relazione che andrà a far parte della documentazione rilasciata all’impresa.

 

Riunioni periodiche con il datore di lavoro, il Responsabile Sicurezza, il Rappresentante dei lavoratori e il medico competente

Come previsto dal D.lgs 81/2008 ex D.lgs 626/94, per le aziende sopra i 15 dipendenti è prevista una riunione annuale con i rappresentanti della sicurezza (RLS), il Datore di lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il medico competente MC (se previsto), nel corso della quale verranno affrontate le tematiche più importanti per l’azienda a livello di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.

 

Coordinamento con le attività svolte dal medico competente
I tecnici MDL Italia si occuperanno della gestione dei rapporti con il medico competente eventualmente fornito da MDL Italia, individuando con lui quelle che possono essere le eventuali carenze e punti da rafforzare all’interno dell’azienda.

 

Accesso tramite username e password dal nostro sito ad un archivio elettronico riservato online che permette di verificare in tempo reale l’ultima versione dei documenti e loro allegati, accesso ad aggiornamenti normativi e tecnici

MDL Italia mette a disposizione dei clienti – con assistenza di un Responsabile della Sicurezza esterno – un sistema informatico grazie al quale il cliente possa essere in costante contatto con la società, uno spazio in rete dove vengono gestiti i documenti e dove possono essere reperite informazioni utili sulla propria situazione; su richiesta del cliente potranno essere caricati online anche documenti necessari alla valutazione dei rischi forniti dallo stesso.

 

Consultazione sistematica in caso di acquisti di nuovo materiale le cui caratteristiche influiscano sulla sicurezza, igiene ed ergonomia
In caso di acquisto di nuovo materiale, su vostra richiesta, MDL Italia metterà a vostra disposizione un esperto in ergonomia per aiutarvi nella scelte di mobili e attrezzature di lavoro più idonee.

 

Assistenza telefonica per ogni problema inerente la sicurezza
Lo staff MDL Italia è a disposizione dei propri clienti per chiarire eventuali dubbi o per fornire informazioni in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro, dei macchinari, delle attrezzature, della sicurezza del personale e di tutte le tematiche a questo correlate.