facebook
instagram

​CONTATTI


facebook
instagram

MDLItalia srls

Via Pietro Nenni, 13  -  26845. Codogno (LO)   

Email : info@mdlitalia.it   -   mdlitalia@pec.it  C.F.  -  P.IVA : 11256500965

Tel : 0377 376450  -  349 8975549

Email uffici :

commerciale@mdlitalia.it

direzionesanitaria@mdlitalia.it

ufficiotecnico@mdlitalia.it

amministrazione@mdlitalia.it

logoinsegna
images.jpeg

PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Verifiche Periodiche di Messa a Terra

 

MDL Italia ha stipulato un accordo con un organismo notificato europeo abilitato per operare in diversi settori di intervento secondo la Direttiva Ascensori (95/16/CE), Direttiva Macchine (98/37/CE) e secondo il D.P.R. 462/01 (verifica degli impianti elettrici di messa a terra). Effettuare verifiche ed eseguire attività di manutenzione, controllo e ispezione rientra nelle operazioni svolte dall’azienda.

 

Grazie a tale convenzione, MDL Italia è infatti in grado di proporre le verifiche periodiche seguenti:

 

- Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
con controlli visivi sullo stato di conservazione dei componenti esterni ed interni utilizzati ai fini della protezione e con la verifica della continuità di messa a terra dell’impianto.

 

- Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V
Personale tecnico specializzato della società partner effettuerà una verifica periodica a intervalli regolari, misurando il valore dell’impianto di terra e verificando il coordinamento delle protezioni (sistemi di distribuzione di tipo TT). Nella verifica di questa tipologia di impianti rientrano anche i controlli di continuità dei conduttori di protezione/equipotenziali e della funzionalità degli interruttori differenziali.

 

- Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000V
L’attività di sorveglianza avrà luogo misurando il valore dell’impianto di terra e verificando il rispetto della massima tensione ammissibile (valutata sui dati ENEL riguardanti la corrente di guasto monofase a terra e sul tempo di intervento delle protezioni lato MT).

 

- Impianti elettrici installati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione
L’attività di prevenzione avverrà verificando gli impianti installati in ambienti con pericolo di esplosione per la presenza di liquidi, gas o polveri infiammabili. Le costruzioni elettriche installate in tali impianti devono essere caratterizzate da specifici modi di protezione indicati dalla specifica normativa CEI.

 

Le società che effettuano verifiche di messa a terra sono autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

 

 

 

 

 

Secondo quanto previsto dalle norme di riferimento, in particolare dal DPR.462, la periodicità delle verifiche dipende dalle caratteristiche dell’ambiente in cui sono installati gli impianti: ogni 2 anni negli ambienti a maggior rischio di incendio, nei luoghi con pericolo di esplosione, nei cantieri e nei locali a uso medico ogni 5 anni per gli altri ambienti aventi caratteristiche ordinarie. Oltre che dal luogo nel quale è installato l’impianto, la periodicità dipende anche dal tipo di impianto e, in funzione di ciò, potrà essere biennale o quinquennale. Occorre distinguere, per una corretta valutazione del rischio, tra i nuovi impianti in corso di installazione e gli impianti preesistenti. La denuncia dell’impianto va effettuata dal datore di lavoro entro 30 giorni dalla messa a terra dell’impianto. Va detto che la mancata osservanza delle certificazioni previste dal DPR può portare a delle sanzioni penali; inoltre l’inosservanza della normativa vigente comporta responsabilità civile e penale qualora si verifichi un infortunio successivo alla mancata verifica.

 

Le principali fasi di svolgimento del servizio risultano:

 

Analisi documentale
Analisi della documentazione tecnica costituita dai documenti di progetto, dalla relazione tecnica, dalla dichiarazione di conformità, dai verbali delle verifiche effettuate negli anni precedenti e, più in generale, dalla documentazione necessaria allo svolgimento del lavoro.

 

Verifiche strumentali
La fase esecutiva delle verifiche riguardanti l’impianto di terra si articola nei seguenti punti: Verifica della continuità dell’impianto di terra, Prova di funzionalità degli interruttori differenziali, Misura della resistenza di terra, Misura delle tensioni di passo e contatto, Verifica dell’impianto di protezione contro le scariche atmosferiche, Impianti installati in ambienti con pericolo di esplosione.

 

Reportistica
Alla conclusione di tutte le attività di verifica viene emesso un Verbale di Verifica. Questo rappresenta l’ultima step della fase amministrativa.

- Il nostro intervento comprende